Imparare a truccarsi: come iniziare

Ciao ragazze! Oggi mi rivolgo a quante di voi si stanno avvicinando al mondo del make-up. La maggior parte delle ragazze inizia a interessarsi al make-up negli anni dell’adolescenza, ma non è così per tutte: alcune muovono i primi passi in questo ambito in età adulta. Per questo è importante orientarsi e saper filtrare tutte le informazioni che web, giornali e tv ci propongono. I dubbi sono tanti: “Metto prima la base o il correttore?” oppure “È necessario utilizzare la matita per labbra?”
Ecco la mia guida rapida per imparare a truccarsi e realizzare un trucco di base.

Natural young woman with perfect smile and clean healthy skin

Il primo consiglio che mi sento di darvi è: “less is more” ovvero “poco è meglio”. Più prodotti si utilizzano e più è facile commettere errori, pertanto è meglio iniziare poco alla volta e con pochi prodotti.

Il kit make-up del principiante

  • Una crema idratante
  • Una cipria in polvere trasparente e un pennello grande per distribuirla
  • Un correttore fluido di colore medio/chiaro
  • Un mascara nero
  • Una matita nera morbida
  • Due ombretti nelle tonalità naturali del marrone e del beige/champagne (stanno bene a tutte)
  • Un blush e un pennello medio
  • Un lipgloss

La base viso

E’ lo step più importante: la base è “alla base” di tutto. Deve essere semplice e leggera. Partite utilizzando una buona crema idratante, meglio se colorata, in modo tale da uniformare il colorito.  Stendetela con le dita sul viso con movimenti leggeri, fino a che vi accorgerete che la pelle ha assunto omogeneità et voilà, il gioco è fatto.

Face cream woman

Ovviamente potrete poi passare al fondotinta, facendo sempre la massima attenzione al colore, che dovrà essere il più possibile uguale a quello del collo per non creare troppo stacco.

Se, dopo l’applicazione della crema colorata o del fondotinta, notiamo ancora delle imperfezioni evidenti, non dovremo far altro che applicare con il polpastrello un po’ di correttore sulle zone interessate. Se avete le occhiaie, utilizzate una piccola quantità di correttore fluido di colore chiaro da passare intorno al contorno occhi con un pennello o una spugnetta.

A questo punto, per fissare la crema colorata e assicurare una buona tenuta durante il giorno, vi consiglio di utilizzare un velo di cipria in polvere trasparente. Stendetela con ampi gesti circolari con l’aiuto di un pennello grande e dalle setole morbide.

Natural beautiful Woman applying Make-Up (XXXL)

Il trucco degli occhi

Q si è alle prime armi con il make-up è facile commettere errori proprio sul trucco occhi: quindi scegliete colori colori delicati e andate sui toni del nude, più facili da applicare e sfumare ed evitate i colori accesi o troppo scuri.

Se non avete un pennello da sfumatura per applicare l’ombretto potete usare il polpastrello del dito indice. Stendetelo sulla palpebra mobile fino alla metà superiore della palpebra, ricordandovi di sfumarlo in maniera omogenea. Fatto questo, dovete creare un’ombra più scura, che darà profondità allo sguardo . Infine, il mascara è il prodotto occhi più importante tra tutti, perché permette di valorizzare lo sguardo. Applicatelo in maniera generosa e non ve ne pentirete.

Skin care

Il trucco del viso

Per dare un tocco di colore al viso passate un velo di blush sulle guance. Scegliete scelto un colore delicato (pesca e salmone sono i colori che in genere stanno bene a tutte). Il blush deve essere applicato con un pennello di medie dimensioni. Attenzione: prelevate poco prodotto e soffiate leggermente per togliere l’eccesso di polvere.  Non eccedete con il colore, specialmente le prime volte. Ora viene il bello: mettetevi di fronte allo specchio e…sorridete! In questo modo individuate il punto dove applicare il blush, ovvero sulle gote.

Beautiful woman with rouge

Il trucco delle labbra

I lucidalabbra sono sicuramente i più semplici da applicare, essendo trasparenti o semitrasparenti non c’è un grosso margine di errore. Altrettanto semplici sono i balm colorati e i rossetti sheer.I rossetti classici, invece, sono più difficili da applicare in quanto necessitano di un passaggio in più, ossia disegnare prima il contorno delle labbra con la matita. Per quanto riguarda i colori, vi consiglio di scegliere tonalità non troppo intense, più semplici da applicare e anche da indossare.

Cheerful young woman is caring of her skin

A questo punto, osservate il risultato nella sua totalità: avete creato il vostro look: un make-up che vi rende uniche e particolari. Truccarsi è un’arte che si può imparare, con pazienza, valorizzando i propri pregi ed esaltando la vostra bellezza naturale.

Looking up

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...