Ciao ragazze, il momento di fare il cambio dell’armadio si avvicina e quale occasione migliore per fare decluttering?
Decluttering significa fare spazio, liberarsi delle cose inutili, ma è anche uno stile di vita: vivere in mezzo al disordine non rende di certo più facile la vita. Se anche voi avete l’idea che il vostro armadio si stia riempiendo troppo, allora è arrivato il momento del “decluttering“.
L’obiettivo finale è quello di mettere ordine (anche mentale), aprire l’armadio dei vestiti e non doversi mettere le mani nei capelli, ogni mattina prima di andare in ufficio trovare in un attimo la combinazione giusta per vestirsi.
Vediamo allora 5 trucchi salva tempo per fare decluttering dell’armadio.
Cosa occorre
• porta abiti/grucce
• sacchetti di plastica/ sacchetti sottovuoto
• kit da cucito (nel caso trovassi qualche buchetto da rammentare)
• spray anti-pieghe
• sacchetti profuma armadio
Analizzare
Per ogni oggetto, fatti tre domande e rispondi di primo acchito, senza farti prendere da inutili sentimentalismi.
1) L’ho indossato l’anno scorso?
2) Mi sta?
3) Non mi piace?
Se la risposta a una di queste 3 domande è sì, vedere il punto successivo.
Selezionare
Separate i vostri vestiti in quattro scatole su cui apporrete queste etichette: abiti da tenere, abiti da archiviare, abiti da donare o vendere, abiti da buttare.
Pulire
Approfittate per dare una bella pulita: passate l’aspirapolvere sul fondo dell’armadio, spolverate gli scaffali e le mensole, e pulite i vetri degli specchi.
Riordinare
Buttate appendini e grucce danneggiate o fuori misura: occupano spazio inutile e possono danneggiare gli abiti.
Raggruppare
Create dei gruppi di vestiti in base al colore, tessuto o utilizzo.
Fotografare
Fate delle foto a scarpe e abiti e incollate l’immagine sulla scatola.
In questo modo, troverete subito quello che vi serve quando vi serve.
Questi sono i miei consigli per fare decluttering! Spero che abbiate trovato utili questi trucchetti… e ora buon decluttering a tutte!
Che meraviglioso post…. ecco la mia idea è quella di recuperare uno sgabuzzino e riadattarlo ad armadio…. una mini mini mini cabina/armadio un po senza cabiba eh eh eh.. ma ho il terrore da polvere e quindi ho valutato delle proposte ikea… ma non mi hanno convinta…. sai in negozio fanno un certo effetto. .. ma la comodità a casa fa la differenza… quindi armadio aperto o armadio chiuso? Poi butto tutto quello che ho e vado in giro nuda….. intanto sarà passato l’inverno nell’indecisione. Buona serata
Mi piacePiace a 1 persona
Grazie mille cara! Secondo me senza l’anta c’è il rischio che i capi prendano polvere, luce.. insomma io ho optato per l’armadio classico di ikea con anta scorrevole! Eh si, alla fine secondo me puoi buttare i capi che non hai messo mai ad esempio per tutta la scorsa stagione, non penso che li metterai in questa! So che è difficile ma è così! Baciiiii
Mi piacePiace a 1 persona
Dai me la ristudio in un secondo momento l’idea di armadio… cmq sicuramente si farò chiuso. Dolce notte cata
Mi piaceMi piace